Cuccioli da salvare

Pisa aderisce all’appello del comune di Molazzana prendendo in custodia al canile Soffio di vento 5 cani tolti da un canile abusivo. Ora tocca a noi: terminate le visite e cure sanitarie sarà possibile adottarli come è già toccato a 37 altri cani nel 2021.

Pisa aderisce all’appello del Comune di Molazzana (Lu) e prende 5 cani in custodia al canile rifugio Soffio di vento di Ospedaletto. Si tratta di due femmine, Kenya e Anuk, e tre maschi, NairobiKing e Vegas. Tutti meticci, di taglia medio piccola. Al momento sono in osservazione sanitaria e, dopo le cure e le vaccinazioni previste per legge, sarà possibile adottarli.

La vicenda era scoppiata agli inizi di luglio, quando oltre 60 animali erano stati tolti da un canile abusivo e affidati, come disposto dalle vigenti normative, al Comune dove si trovava la struttura che avrebbe dovuto spendere 120 mila euro all’anno per prendersene cura. Il sindaco, Andrea Talani, aveva allora rivolto un appello tramite Anci ai Comuni toscani per prendere in custodia gli animali ed evitare il dissesto finanziario “dovuto a una situazione privata che sta travolgendo le pubbliche finanze”.

“Abbiamo ritenuto bello e importante – spiega l’assessore all’ambiente con delega anche alla protezione e benessere degli animali, Filippo Bedini – aderire all’appello del sindaco di Molazzana e ospitare nel nostro canile cinque dei cani oggetto del sequestro. Adesso sono presi in carico dalla nostra struttura, che sta provvedendo a tutte le verifiche sanitarie del caso e poi, una volta ultimate, sarà possibile procedere anche per loro con le adozioni che, per fortuna, quest’anno stanno registrando numeri significativi. Rinnovo pertanto l’appello a visitare il canile Soffio di vento e a pensare seriamente all’adozione di un cane, tanto più adesso che anche cinque nuovi amici garfagnini cercano casa dalle nostre parti”.

Nel 2020, anno del Covid, le adozioni tramite il canile Soffio di vento erano state appena 32, mentre dall’inizio di quest’anno sono già 34 e altre 3 sono in programma nei prossimi giorni. Al momento si trovano custoditi al canile in totale 40 cani, ed è possibile visitare la struttura per chiedere informazioni nei giorni di lunedì e venerdì (orario 08.00-11.00), mercoledì e giovedì (14.00-17.00) e sabato (14.00-17.00). Per prenotazioni e informazioni si può chiamare il 346-9491412.

Kenya, bianca e nera è una meticcia del 2019 mentre Anuk, nera, è del 2021; Nairobi è un meticcio nero focato del 2021, King è meticcio fulvo del 2017 e Vegas è un meticcio nero focato del 2021.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...