Si parte dal binario 14

Quello appena concluso in piazza Giusti è un primo intervento per migliorare gli aspetti viari della zona che vuole privilegiare mobilità dolce e sicurezza. A seguire, riqualificazione dell’area verde per rigenerare la piazza anche da questo punto di vista.

Una pista ciclabile mette in collegamento il percorso già esistente di via dell’Aeroporto con la passerella che porta alla Stazione, nel quartiere San Giusto: si sono conclusi i lavori, o almeno una prima parte dei lavori, iniziati nel marzo scorso, compresi nel progetto Binario 14 che prevede il miglioramento, sotto diversi punti di vista, della zona della stazione.

“Con questo primo intervento di riqualificazione – dichiara il sindaco Michele Conti – sono terminati i lavori strutturali di sistemazione della piazza che hanno previsto il rifacimento dei marciapiedi, il completamento della pista ciclabile di San Giusto, la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali, la realizzazione di vialetti in calcestruzzo architettonico in tutto il contorno e all’interno della piccola area verde. Un intervento che va a migliorare gli aspetti viari della zona, con priorità alla mobilità dolce e alla sicurezza di pedoni e ciclisti, ma anche alla riqualificazione della piazza. L’attenzione a piazza Giusti non finisce qui: provvederemo a risistemare anche la zona verde, con nuove piante, fontanello dell’acqua potabile e arredi urbani che contribuiranno a rendere la piazza ancora più curata e accogliente, in modo che diventi un piccolo spazio di fruizione e aggregazione per gli abitanti di San Giusto”.

“Il prossimo cantiere che partirà a San Giusto – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa – sarà quello della sicurezza idraulica: il sistema delle fognature bianche verrà dimensionato in maniera corretta per risolvere in maniera definitiva questa forte criticità segnalata più volte dai residenti.”

I lavori in piazza Giusti hanno previsto il rifacimento di tutti i marciapiedi a perimetro della piazza, che su un lato sono stati anche allargati per contenere la pista ciclabile in asfalto colorato che mette in collegamento il percorso di via dell’Aeroporto con la passerella che porta alla Stazione. Sono stati realizzati gli attraversamenti ciclopedonali a completamento della pista, colorati e con apposito impianto di illuminazione a led incorporato nell’asfalto per l’attraversamento principale di via dell’Aeroporto. All’interno della piazza e sul lato opposto alla pista ciclabile è stato realizzato un percorso pedonale in calcestruzzo architettonico e in un secondo momento verrà installato un fontanello per l’erogazione dell’acqua potabile. Infine sono stati asfaltati i tratti di piazza Giusti, via Montanelli e via Da Morrona limitrofi alla piazza ed è stata ripristinata la segnaletica orizzontale. I lavori sono stati eseguiti da parte della ditta CLD strade srl di Pisa per un importo complessivo di 120 mila euro.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...