Un’altalena blu

A Marina di Pisa si inaugura un’altalena dedicata ai bimbi con disabilità: perché avere capacità diverse non significhi doversi privare di un aspetto fondamentale come il gioco.

È tutta blu l’altalena inaugurata nel parco pubblico di via Ordine di Santo Stefano a Marina di Pisa in occasione della Giornata mondiale del Gioco, che si celebra in tutto il mondo dal 1998, ed è pensata per i bambini con disabilità. Donata alla città di Pisa dall’Associazione Crocerossine d’Italia con il contributo principale della 46° Brigata Aerea e, tra gli altri, dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana di Pisa, si tratta di un gioco capace di far dondolare in tutta sicurezza anche i bimbi disabili, che non dovranno dunque rinunciare a questo gioco. L’inaugurazione della nuova altalena è avvenuta in occasione della Giornata mondiale del Gioco, che si celebra in tutto il mondo dal 1998.

L’altalena, dotata di pedana sulla quale posizionare la carrozzina per bambini disabili, è installata, su pavimentazione in gomma antitrauma colorata e accessibile da un vialino di accesso, nello stesso parco in cui è stata inaugurata lo scorso 2 aprile, Giornata di consapevolezza sull’autismo, la Panchina Blu come gesto simbolico per sensibilizzare le persone alla conoscenza del disturbo dello spettro autistico.

Il gioco si unisce alle altre tre altalene per disabili installate al Parco pubblico di via Abba, al parco di Falcone Borsellino di Porta a Lucca e Largo Balbo a Mezzogiorno e agli altri giochi inclusivi, dedicati sia a bambini normodotati che con disabilità presenti al Parco di Mau delle Piagge.

Il percorso per l’inclusione è lungo e difficile e deve partire dalla mentalità di ciascuno, ma anche una città a misura di tutti aiuta a fare passi avanti nella giusta direzione.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...