Il posto dello sport

Inaugurata la nuova pista di atletica al Campo Scuola Cino Cini: un tassello dell’operazione di riqualificazione della nostra cittadella dello sport che è un segno di ripartenza per tutti. Perché lo sport è prima di tutto un modo per stare bene, stare insieme, crescere.

La pista di atletica è stata completamente rinnovata grazie al primo lotto di un progetto che ne prevederà un secondo per il rinnovo di tutte le pedane per i salti e per i lanci. Un passo in avanti per la riqualificazione del Campo Scuola, l’impianto sportivo Cino Cini di via Atleti Azzurri Pisani, nella zona di via Andrea Pisano.

“Pisa ha una grandissima tradizione sportiva in molti settori: la canoa, la scherma, il pugilato e anche l’atletica – ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti -. Ma lo sport è prima di tutto un elemento fondamentale di crescita personale, di coesione sociale, di aggregazione nei quartieri, di passione. L’emergenza sanitaria ha costretto le società sportive a chiudere per molti mesi, sospendendo ogni attività: abbiamo sfruttato questo periodo per continuare a investire sulle infrastrutture sportive, oltre a portare il nostro sostegno alle tante associazioni sportive cittadine per il grande ruolo che svolgono nelle attività di formazione e di aggregazione rivolte a bambini e ragazzi. Un’attenzione che si è concretizzata nel potenziamento dei contributi, arrivati a 200 mila euro, e che proseguirà nei prossimi anni. L’inaugurazione della pista di atletica è un simbolo di ripartenza, di fiducia e speranza nel futuro affinché anche la Pisa sportiva, dopo questo periodo difficile, riparta con slancio”.

“Gli impianti di questa zona – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e impianti sportivi Raffaele Latrofa – compongono quella che è una vera e propria Cittadella dello Sport. Vogliamo riportala al suo splendore e vogliamo che Pisa torni ad essere protagonista nel mondo dello sport: l’inaugurazione di oggi segue alla consegna in gestione del Tennis Club in cui verranno investiti 370 mila euro nell’arco di tre anni, segue alla riapertura alla massima capienza del Palazzetto dello Sport, segue ad un lavoro di riasfaltatura del piazzale e delle strade intorno e sarà seguito da una proposta per realizzare una nuova piscina.”

Il nuovo impianto di atletica sarà accessibile per le associazioni che tesserano atleti agonisti, ogni pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00, secondo l’elenco degli atleti che sarà inviato al servizio sport all’indirizzo sport@comune.pisa.it da tutte le associazioni interessate. Per gli atleti amatori, il nuovo perimetro di camminata sarà disponibile al mattino, previa segnalazione da parte delle società sportive interessate dei nominativi degli atleti all’indirizzo sport@comune.pisa.it. Per informazioni Servizio Sport 366/9346182.

Le operazioni di ristrutturazione dell’impianto di atletica hanno riguardato: il risanamento del sottofondo della pista interessato da affioramenti di radici degli alberi che la costeggiano; la stesura del nuovo manto sintetico dell’anello a sei corsie della pista; il completamento del sistema di smaltimento delle acque piovane dell’intera area; il ricondizionamento delle aree e il completamento del percorso esterno alla pista. Nel programma 2021 delle opere pubbliche approvato dall’Amministrazione, è prevista l’esecuzione di un secondo lotto, per un importo di 380mila euro, consistente nel completamento delle pavimentazioni sportive delle aree interne alla pista, ovvero di tutte le pedane per i salti ed i lanci (salto in lungo, salto in alto, salto triplo, salto con l’asta lancio del giavellotto, lancio del peso) e il rifacimento degli spogliatoi. Tutte le fasi delle lavorazioni sono state e saranno costantemente seguite da tecnici CONI e FIDAL a garanzia della correttezza e validità tecnica e funzionale, al completamento delle quali l’intero impianto potrà quindi ottenere tutte le certificazioni necessarie per poter ospitare manifestazioni e gare di interesse nazionale.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...