anche i boomer vanno su twitch

Cosa succede se sulla piattaforma social più in voga tra i giovanissimi si sperimenta un’operazione di live streaming gestita da un gruppo di non più ragazzini da una Casa del Popolo di Putignano? Si scopre che i social sono una cosa troppo seria per essere lasciata alle nuove generazioni.

OttolinaTV, questo il nome del nuova canale di Twitch made in Pisa, riprende con modalità nuove un progetto vecchio di 20 anni nato da un’idea di Chiara Baldassari, la nostra concittadina giornalista rai prematuramente scomparsa: il primo esperimento di TeleStreet delle nostre zone.

Si tratta di un canale www.twitch.tv/ottolinatv che prova a portare su questa piattaforma social relativamente nuova un pubblico adulto; ogni settimana, da una stanza della Casa del Popolo di Putignano sono in diretta per due appuntamenti a base di rock e controculture sotterranee.

Il musicista e dj Dome la Muerte e lo scrittore Ico Gattai sono i mattatori di MUFFA: ogni giovedì a partire dalle 19, tra interviste, recensioni e mini concerti improvvisati, guidano per un paio d’ore il loro pubblico in quelle che definiscono scampagnate underground, alla ricerca di storie e dettagli legati alla storia della musica rimasti fuori dai riflettori dei media mainstream.

La sociologa Maria Luisa Fagiani e la storica Drag Queen Marco “La Marchesa” Montano, storici attivisti dei diritti LGBTQ, ci accompagnano invece ogni martedì, sempre alle 19, in MondoCamp introducendoci nello sfaccettato universo estetico della cultura Camp, con il suo uso deliberato, consapevole e sofisticato del kitsch nell’arte, nell’abbigliamento e negli atteggiamenti.

L’idea, per entrambi gli appuntamenti, è quella di riempire di contenuti significativi un contenitore dalle infinite potenzialità, ma spesso misconosciuto dalle generazioni che hanno superato l’adolescenza; l’idea vincente è farlo senza temere di approcciarsi, e magari sfruttare il più possibile, gli strumenti più nuovi, ma senza scimmiottare i più giovani, i loro modi, il loro linguaggio

Twitch, la piattaforma Live Streaming di Amazon, è la culla ideale per esaltare l’attualità non intaccata dal tempo del progetto OttolinaTV; Giuliano Marrucci, giornalista e videomaker, da quasi 20 anni firma di punta di Report, il programma di inchieste di Rai 3, ha studiato le piattaforme social è si convinto che siano una cosa troppo seria per essere snobbate come roba da giovanissimi. Da qui l’idea di ripartire dal basso e di dare il via a questo nuova sfida.

Boomer, a noi!

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...