Tutti gli alberi di Cisanello

I lavori per il nuovo parco urbano inizieranno nel 2022 e porteranno 500 nuovi alberi, una pista ciclabile e un’area di sosta attrezzata con panchine e rastrelliere. Per quello che potrebbe diventare un nuovo grande polmone verde della città.

Il sospirato parco urbano di Cisanello inizierà a prendere forma dal 2022 anche grazie ai 400mila euro di finanziamenti ottenuti per realizzarlo con il bando della Regione Toscana sui “progetti integrati per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano”. Il progetto per la forestazione di questa grande area verde ma al momento non fruibile è arrivato secondo in graduatoria su 54 comuni toscani partecipanti

“Il Parco diventerà il nuovo polmone verde di Pisa – commenta il sindaco di Pisa Michele Conti -. migliorando la qualità della vita dei tanti pisani che abitano nel quartiere e consentendo di metterlo in connessione con le altre zone della città”.

Il progetto “PiForPUC” di un valore complessivo dei lavori di 792.779,50 euro, prevede la piantumazione di 500 piante di alto fusto (querce, aceri, betulle e altre) e 750 arbusti perenni in un’area, di proprietà comunale, di oltre 60mila metri quadrati. Compresa nel progetto, la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale interna per una lunghezza di 500 metri, in collegamento con i quartieri nord e sud di Pisanova; sono previste tre aree di sosta attrezzate con panchine, bacheche informative e rastrelliere per biciclette e la predisposizione per eventuali impianti di illuminazione, apparati Wi-Fi e telecamere.

Novità green: saranno installati speciali sensori per monitorare le emissioni assorbite dalle specie arboree.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...