Cosa ci fa il cinema alle ex stallette?

Nell’area delle ex stallette, vicino ai vecchi macelli, le Manifatture Digitali Cinema Pisa sono un laboratorio per le produzioni del cinema e dell’audiovisivo, un centro di specializzazione, formazione e produzione che trova nel fermento culturale pisano un terreno fertile. E promettono di rilanciare la città anche in questo settore.

L’ultimo progetto è iniziato a gennaio 2021 ed è ancora in corso: si tratta di attività formative e produttive nel campo dell’animazione, rivolte a giovani talenti, a cura di DogHead, una delle più importanti factory d’animazione in Italia.

Ma dalla loro inaugurazione nel 2018, le Manifatture Digitali Cinema Pisa di progetti ne hanno raccolti diversi: nel 2018, ospitando la Bottega di Alta Specializzazione per la valorizzazione del patrimonio Unesco delle Ville e Giardini Medicei toscani, ha visto la realizzazione dell’I-doc interattivo L’invenzione dello spazio; nel 2019 ha accolto First Playable, il primo appuntamento industry internazionale degli sviluppatori di videogiochi italiani.

Nel 2020, è stato avviato il Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università pisana, il progetto PH-Remix, dedicato a valorizzare il patrimonio audiovisivo della Mediateca Toscana e dell’ampio archivio di film del Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario; Mdc Pisa ha inoltre avviato progetti per la valorizzazione degli Archivi Sonori toscani, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Siena e sta curando la creazione della piattaforma I Suoni della Toscana, destinata a collezionare tracce sonore ad alta qualità e metadati, per metterli a disposizione dei professionisti del settore. Le Manifatture pisane hanno inoltre curato la presa diretta, la masterizzazione e la post-produzione audio della serie tv, distribuita da Sky Arte, L’Ultima de’Medici, dedicata, come il documentario interattivo, alla valorizzazione del patrimonio Unesco delle Ville e Giardini Medicei.

Da quest’anno, Manifatture Digitali Cinema Pisa sarà anche la sede dell’Internet Festival, evento di Fondazione Sistema Toscana, dedicato ai temi della Rete e della Rivoluzione digitale, giunto alla decima edizione. 

Un’infrastruttura a sostegno delle produzioni del cinema e dell’audiovisivo, un centro di specializzazione, formazione e produzione, per l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali ai prodotti audiovisivi: animazione, videogiochi, I-doc.

E oggi?
Tra le principali attività di Manifatture Digitali Cinema Pisa ci sono quelle riferite al cinema d’animazione di qualità, per le quali la struttura è diventata oggi un hub di specializzazione, dedicato a giovani professionisti e un qualificato centro di produzione, per la realizzazione di prodotti audiovisivi d’animazione dedicati al mercato italiano e internazionale, alle più importanti e note piattaforme in streaming.

Dalla collaborazione tra DogHead srl e l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, sono stati realizzati due laboratori di formazione sull’animazione 2D e sul Rigging (tecnica che studia e riproduce i movimenti del corpo): i 25 partecipanti ai due corsi, selezionati attraverso una call dedicata, hanno avuto la possibilità di essere inseriti subito in un contesto lavorativo, nel team di produzione di DogHead ed essere così impiegati nella realizzazione di importanti progetti internazionali.

Se la rete toscana di Manifatture Digitali Cinema è composta da una serie di infrastrutture, a Pisa ma anche a Prato, Pistoia e Siena, dedicate all’accoglienza delle produzioni che scelgono la Toscana come set e allo sviluppo territoriale, grazie alla realizzazione di prodotti per il cinema e il settore audiovisivo che declinano vocazioni e peculiarità di ogni singola realtà, la presenza di un propulsore di progetti di questo tipo può essere il primo passo per un percorso molto promettente.

Oltre alla soddisfazione tutta pisana di veder rivivere un luogo bellissimo e a lungo inaccessibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...