Le signore dell’arte

Visite guidate in diretta per le mostre Le signore dell’arte e Divine avanguardie: se per tornare a visitare esposizioni e musei dobbiamo ancora aspettare, è il momento di approfittare delle possibilità della rete che ci mette a disposizioni esperienze esclusive.

Cinque appuntamenti con l’arte per il mese di Aprile: si tratta due mostre ospitate al Palazzo Reale di Milano, ma in questo periodo che importa? Il bello è che le possiamo visitare grazie alle dirette on line e alla guida di esperti che ce le faranno apprezzare come se fossimo lì. O quasi.

Palazzo Reale a Milano nel mese di aprile prosegue a proporre una serie di attività on line collegate alle mostre in corso Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa.

Tre nuovi appuntamenti, l’11, il 18 e il 25 aprile alle ore 19, per il Tour Virtuale in diretta nella mostra Le Signore dell’Arte dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600 come Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia e molte altre. Un percorso guidato dallo storico dell’arte Leonardo Catalano e dall’esperto d’arte e divulgatore Sergio Gaddi conduce il pubblico attraverso una selezione delle oltre 150 opere esposte, raccontando le incredibili storie di donne talentuose e incredibilmente moderne. 

Due appuntamenti, il 15 e il 23 aprile alle ore 18, con le Visite Guidate in Diretta dalla mostra Divine e Avanguardie, prorogata fino al 12 settembre. Dedicata alle donne nell’arte russa, protagoniste di un’atmosfera culturale, storica e sociale straordinaria, la mostra conduce i visitatori alla scoperta del ruolo delle donne nell’arte in Russia e degli intrecci tra storia, letteratura, musica e grande pittura attraverso 80 capolavori provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. 

Per le scuole sono disponibili attività on demand e a distanza pensate per diversi livelli, dalle primarie alle secondarie, con l’obiettivo di raccontare ai ragazzi le donne nell’arte in diverse epoche: l’offerta didattica nella mostra Le Signore dell’Arte accompagna le classi attraverso le storie di grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600, mentre le attività della mostra Divine e Avanguardie percorrono la vita e il destino delle donne in Russia attraverso le opere di grandi maestri fino ai capolavori realizzati dalle Amazzoni dell’avanguardia.

 palazzorealemilano.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...