Le bellezze di Pisa su Rai Storia

Lunedì 5 aprile Pisa sarà protagonista di una puntata di Storia delle nostre città in onda su Rai Storia alle 21.10: visto che non possiamo uscire di casa, sarà bello ricordarci quanta bellezza ci circonda con questo focus sulla storia nostra città, dall’età etrusca all’epoca moderna, passando attraverso i fasti della Repubblica Marinara.

Tutti su canale 54 a guardare con orgoglio la puntata di Storia delle nostre città dedicata alla città della torre: andrà infatti in onda lunedì 5 aprile alle 21. 10 su Rai Storia una puntata interamente dedicata a Pisa. 

“E’ impossibile guardare Pisa senza gridare al miracolo” si legge nella presentazione della puntata. “Sarà per via di quella Torre Pendente che sta su senza neanche sapere come o per quella scenografica piazza talmente bella da esser stata chiamata Piazza dei Miracoli. Pisa, la città dove ovunque si respira l’antica gloria di una città che per secoli si è contesa con Genova, Venezia e Amalfi il ruolo di Repubblica Marinara più prestigiosa. Ancora oggi nella città sono evidenti i segni di quel passato leggendario. Dal Duomo, al maestoso Battistero fino al Palazzo dei Cavalieri progettato dal Vasari. Quanta storia a Pisa, talmente tanta e talmente antica che non si sa neanche chi le abbia dato i natali: forse gli etruschi, forse i greci, forse i liguri. Quello che si sa per certo invece è che è una città con una storia unica al mondo”.

Il programma vedrà la partecipazione di Sergio Costanzo, autore di numerosi libri dedicati alla città di Pisa, Andrew Hopkins, professore associato di Storia dell’architettura all’Università dell’Aquila, Peter Glidewell, critico d’arte, e Marco Pellegrini, professore di Storia moderna all’Università di Bergamo.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...