Buon 2022!

Oggi a mezzogiorno siamo entrati ufficialmente nel 2022 in Stile Pisano: anche senza festeggiamenti e celebrazioni di piazza, possiamo festeggiare ammirando la foto vincitrice del contest che valorizza le tradizioni e andare a guardare i punti della città illuminati per l’occasione. E sentirci orgogliosamente pisani.

In pochi hanno potuto scrutare la mensolina del Duomo illuminata dal raggio di sole e nessuno, purtroppo, potrà restare a testa in su guardando lo spettacolo dei fuochi sull’Arno, ai quali anche per quest’anno dobbiamo rinunciare. Ma basta andare sul lungarno per ammirare i nuovi stendardi degli antichi quartieri medievali esposti dalle bifore di Palazzo Gambacorti e sul terrazzo del Palazzo Pretorio.

Basterà entrare nell’atrio del palazzo comunale per ammirare le 25 fotografie finaliste del concorso Scatti nella Tradizione e, fra queste, la vincitrice Mille luci di Roberto Tota che, con un’immagine della luminara del 2018 ci lancia un auspicio di tornare presto a festeggiare tutti insieme, per la strada.

Per approfondire la nostra conoscenza di questa particolarità tutta pisana (diversa, va detto, da quella fiorentina che faceva cominciare l’anno il 25 marzo, ma dell’anno successivo) si potrà ascoltare in streaming sui canali del Comune alle 17.30 la conferenza Origini storiche e religiose del Capodanno Pisano.

Non eravamo nella selezionata delegazione che ha potuto presenziare alla cerimonia stamani in Duomo e vedere il raggio di sole sancire l’inizio del 2022 in Stile Pisano? Facciamo due passi, stasera, verso le 19.30: tre punti della città, la facciata degli Arsenali Medicei, il letto del fiume, e un muro restaurato in via San Zeno saranno illuminati a simboleggiare proprio quel raggio di sole.

Festeggiare insieme è bellissimo, ma quello che conta è sentirsi pisani.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...