Un viaggio di 500 milioni di anni

Musei chiusi, poi aperti, ora di nuovo chiusi: il Museo di Storia Naturale non si lascia scoraggiare e anzi rilancia proponendo una nuova collana di guide alle proprie collezioni. Prossimo appuntamento, la presentazione del volume dedicato alla galleria delle ere geologiche.

Mercoledì 24 febbraio alle 17 verrà presentato il volume Le Ere Geologiche: un viaggio di 500 milioni di anni sui Monti Pisani, realizzato dal Museo di Storia Naturale e a cura di Giovanni Bianucci e Chiara Sorbini. La presentazione si svolgerà in diretta streaming sui canali facebook e Youtube del Museo
 Con questo volume si inaugura la nuova collana di guide alle esposizioni del Museo, in linea con il profondo rinnovamento degli allestimenti che ha preso forma negli ultimi anni. Le guide sono pensate per accompagnare i visitatori durante il percorso al Museo ma anche come utile strumento didattico nelle classi e come piacevole lettura di approfondimento da casa.  A questa prima pubblicazione, dedicata alla Galleria delle Ere Geologiche e alla Sala della preistoria dei Monti Pisani, ne seguiranno altre a comporre un cofanetto che illustrerà il Museo nella sua interezza.

Un viaggio, iniziato 500 milioni di anni fa, che illustra come durante le Ere Geologiche il paesaggio, il clima e la vita si siano evoluti continuamente.
Rigogliose foreste equatoriali, deserti, mari costieri e profondi oceani nell’ultimo mezzo miliardo di anni si sono avvicendati dove oggi sorge il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, come ci testimoniano le rocce e i fossili dei Monti Pisani.
Questo ritorno al passato arriva molto vicino a noi, con la comparsa dell’uomo sui Monti Pisani, di cui abbiamo le prime testimonianze nei manufatti paleolitici ritrovati nelle grotte.

La guida, come anche la Galleria delle Ere Geologiche, è dedicata al Professor Marco Tongiorgi.
L’evento, presentato dal Direttore del Museo, Damiano Marchi, prevede gli interventi di Elena Bonaccorsi, Giovanni Bianucci, Alberto Collareta e Simone Farina.

Il volume sarà in vendita presso il bookshop del Museo appena sarà possibile la riapertura.

Link alla diretta Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=KW3ECCrLxTw.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...