Volterra, rush finale

Aspettando il verdetto finale che decreterà la Capitale italiana della Cultura per il 2022, Volterra, tra le finaliste, presenta un video che racconta la candidatura e un anno, e che anno, di attività: i protagonisti sono il territorio, gli abitanti, le associazioni.

Quando si è candidata a Capitale italiana della Cultura (per il 2021, poi sappiamo com’è andata e tutto si è traslato al 2022) ha in un certo senso anticipato i tempi, proponendosi come laboratorio di innovazione per tutta l’Italia, capace di attivare un new deal culturale per ridare valore ai centri di media dimensione nei quali si gioca il futuro del Paese. La missione è quella di rendere le aree interne nuovamente attrattive, perché i giovani possano trovare qui le risorse e le competenze per costruire il proprio domani.

Arrivata tra le dieci finaliste, oggi Volterra aspetta il verdetto finale con un video che riassume il percorso fatto fin qui guardando alla strada ancora da fare.

Città unica per la sua storicità, cuore di un territorio che può fare della geotermia il futuro, luogo di profonda tradizione artigiana celebre in tutto il mondo per i Maestri alabastrai, Volterra è uno scrigno di capolavori e custodisce, tra le altre opere, la Deposizione dipinta da Rosso Fiorentino di cui a breve ricorrerà il cinquecentenario.

Volterra si candida a Capitale italiana della cultura 2022 con un dossier dal titolo Rigenerazione umana. Il tema, scelto prima della diffusione del virus Covid-19, si rivela oggi più che mai di straordinaria attualità e utile a costruire una nuova comunità a partire dalle sfide che la pandemia ci impone.

www.volterra22.it

#Volterra22 #rigenerazioneumana 

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...