Una staffetta di luce

Una staffetta di luce tra i comuni toscani come simbolo del progetto della candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura per il 2022: il 4 gennaio un’iniziativa collettiva con al centro la luce vedrà i lumi di alabastro passarsi di mano in mano unendoci tutti.

Sarà un’azione collettiva che, nel rispetto delle regole, coinvolgerà tutta la comunità che sostiene lo stesso progetto. Lunedì 4 gennaio i lumi di alabastro creati in occasione della candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura per il 2022 passeranno concretamente tra le mani dei sindaci dei comuni sostenitori del progetto e uniranno virtualmente tutta la regione. La luce sarà il simbolo al centro di Volterra Illumina, iniziativa che segna una nuova tappa nel percorso che vede Volterra finalista toscana per il riconoscimento di Capitale.

Lunedì 4 gennaio il sindaco Giacomo Santi accenderà un I Lumina, lume di alabastro divenuto simbolo della candidatura, e lo passerà virtualmente al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e ai Sindaci dei 53 Comuni sostenitori per giungere in piazza dei Priori, il cuore di Volterra, dove si trova la grande installazione di alabastro luminoso Arnioni in piazza. Qui sarà raccolto nuovamente dal Sindaco e Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo per raggiungere tutti i componenti della comunità dell’alabastro e poi i cittadini e, simbolicamente, tutti coloro che appoggiano il progetto di Rigenerazione umana di Volterra 2022.

Si può partecipare all’appuntamento in due modi: dal vivo, recandosi alle 18 in piazza dei Priori a Volterra con il proprio I Lumina, nel rispetto delle normative sanitarie e seguendo le indicazioni di posizionamento fornite dagli organizzatori; oppure in streaming seguendo la diretta Facebook sulle pagine di Volterra 2022 Capitale della culturaComune di Volterra e InToscana e postando sui canali social le immagini del proprio lume acceso a sostegno della candidatura con l’hashtag #volterra22.

I Lumina in alabastro, design Luisa Bocchietto – foto Guido Mencari

Il dossier di candidatura di Volterra è scaricabile al link https://volterra22.it/wp-content/uploads/Dossier_Volterra.pdf

#Volterra22 #rigenerazioneumana  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...