Una settimana per brillare

Sarà in versione digitale l’appuntamento con BRIGHT, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori : una settimana di incontri in diretta dalla Galleria dei Cetacei del Museo di di Storia Naturale. Perché anche online, la cultura ci illumina.

Il tema di quest’anno è Per una comunità sostenibile: un augurio, una riflessione, uno spunto per il programma di appuntamenti dedicati ad adulti, bambini, famiglie e scuole, proprio a partire dal tema della plastica e del nostro rapporto con questo materiale, al centro della mostra in corso La Plastica e noi.

Il programma prevede una serie di incontri, della durata di un’ora, in diretta dalla Galleria dei cetacei del Museo, dove è allestita la mostra La plastica e noi.
Gli incontri sono gratuiti e sono aperti ad un numero massimo di 15 partecipanti per ciascuna data (o di una classe per gli incontri dedicati alle scuole). E se, dopo aver partecipato all’incontro, ci verrà voglia di fare una visita di persona, il Museo regala ai partecipanti un biglietto gratuito. Per quando si potrà..

Programma degli incontri in diretta dalla mostra La plastica e noi:

Lunedì 23 novembre, ore 18.00 – 19.00: incontro rivolto agli adulti
Martedì 24 novembre, ore 15.00 – 16.00: incontro rivolto a bambini e ragazzi
Giovedì 26 novembre, ore 15.00 – 16.00: incontro rivolto a bambini e ragazzi
Venerdì 27 novembre, ore 10.00 – 11.00: incontro rivolto alle scuole
Sabato 28 novembre, ore 10.00 – 11.00: incontro rivolto alle scuole
 

Prenotazioni al link: www.msn.unipi.it/it/eventi/bright-2020-la-plastica-e-noi/


All’interno del programma di BRIGHT, inoltre, si terrà il quarto incontro online del ciclo A tu per tu con la plastica organizzato in occasione della mostra La plastica e noi.
L’incontro si svolgerà mercoledì 25 novembre alle 17, in streaming sui canali facebook e Youtube del Museo (link alla diretta Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=W6FbGTXB3fA).
Interverrà Yuri Galletti (Istituto di Biofisica CNR, Pisa e Associazione Semi di Scienza), con una conferenza dal titolo: Comunità sostenibili: dalla teoria alla pratica.
Come ridurre la produzione dei rifiuti? Cosa possiamo fare nel quotidiano per limitare il nostro impatto sull’ambiente? È possibile creare piccole comunità sostenibili? Come vivere il presente pensando al futuro?

L’incontro cercherà di rispondere a queste ed altre domande, più o meno complesse, capire lo stato di salute del nostro pianeta e delle sue risorse. Un seminario per capire come funzionano le interazioni uomo-ambiente e come agire nel quotidiano per ridurre i nostri impatti.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...