Collaborare, senza confini

Un accordo tra il Museo delle Navi Antiche e la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma e l’intitolazione di una sala allo studioso spagnolo Emilio Rodriguez Almeida: la collaborazione è l’unico modo di fare ricerca e crescere, senza confini.

Nasce nell’insegna della collaborazione tra Italia e Spagna la nuova iniziativa del Museo delle Navi Antiche di Pisa, una tra le maggiori esposizioni al mondo dedicate alla navigazione antica: presentato l’accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra il Museo e La Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma, organo del CSIC (il Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo) che coordina la ricerca degli studiosi spagnoli in e sull’Italia, per porre le basi per la futura collaborazione di ricerca.

Al termine, una cerimonia di intitolazione della sezione del museo dedicata al commercio nell’antichità al grande studioso spagnolo Emilio Rodriguez, archeologo, uno dei primi studiosi di levatura internazionale ad interessarsi al contesto delle Navi, che proprio a Pisa ha visto uno degli ultimi eventi della sua carriera accademica, nella conferenza di inaugurazione del convegno Mar Exterior tenutosi a S. Croce in Fossabanda nel 2003. La sala che gli sarà dedicata è quella nota come Sala delle Anfore, per la parete con l’esposizione della tipologia delle anfore da trasposto. 

Presentato anche il progetto di convegno internazionale a tema archeologico dedicato alla memoria di Rodriguez Almeida, la cui prima edizione si terrà a dicembre 2020 nelle due sedi di Roma e Pisa, su temi inerenti gli ambiti di ricerca dell’insigne studioso, ovvero la topografia di Roma Antica, e l’epigrafia su anfore e ceramica.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell’elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...