Il miglior incipit è pisano

Vincendo la quinta edizione di Incipit offresi, il primo talent letterario per aspiranti scrittori, la pisana Benedetta Cerù ha dimostrato di avere la stoffa per convincere i lettori anche solo con le prime righe del suo romanzo. E di saper scrivere anche tutto il resto del libro.

Ha vinto la più giovane; dopo sette mesi di selezioni, 19 appuntamenti, dal vivo e in streaming, più di 100 scrittori in gara, il vincitore è uno, anzi una: la giovanissima pisana Benedetta Cerù, che, appena maggiorenne, si aggiudica il primo premio di questa gara a colpi di incipit. Incipit Offresi prevedeva una serie di scontri tra gli scrittori partecipanti che gareggiavano leggendo solo le prime pagine dei propri lavori nei tanti appuntamenti in giro per l’Italia e on line. Dopo le prime selezioni e le semifinali, la conclusione del percorso, sotto il porticato del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, con gli otto finalisti guidati da Boosta, ha visto Benedetta Cerù vincere questa edizione. E, ancora una volta, ha visto vincere la lettura, gli autori, i libri. Perché, oltre a premiare il romanzo inedito migliore, l’obiettivo è scoprire il talento.

In 5 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato circa 50 libri e coinvolto 6.000 persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.

Con la vittoria della gara finale, guidata da Boosta, gli attori di B-Teatro e con la partecipazione straordinaria di Mao, l’autrice dell’incipit vincitore della gara si è aggiudicata un premio in denaro, il Premio Eugenio Pintore, di 1.000 euro per il romanzo inedito Blu e Bianco. Il secondo Premio Eugenio Pintore del valore di 500 euro è stato assegnato ad Antonio Argenio. Tra gli altri riconoscimenti: il Premio Golem, con un contratto di pubblicazione, a Patrizio Cossa e Monica Catalano; il Premio Indice dei Libri del Mese (un abbonamento gratuito alla rivista Indice dei libri del mese con pubblicazione dell’incipit sui canali della rivista) a Fulvia Niggi. Benedetta Cerù ha anche vinto il Premio Italo Calvino con la possibilità di partecipare alle selezioni del premio assegnato ogni anno ad un manoscritto inedito e il Premio Coop in buoni spesa del valore di 400 euro in quanto autrice più giovane arrivata in finale.

www.incipitoffresi.it – info@incipitoffresi.it

facebook.com/incipitoffresi

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...