La torre, i turisti e noi

Un flashmob in Piazza dei Miracoli per celebrare la fine del lockdown e la nuova apertura ai visitatori ma anche ad una vita più simile a quella di prima della pandemia: Pisa riapre al mondo.
Uno foto scattata con il drone per immortalare i monumenti della nostra piazza insieme ai tanti cittadini che hanno risposto all’appello che li invitava a presentarsi oggi alle 18, vestiti di bianco, sotto la torre. Una foto intitolata non a caso Pisa riapre al mondo.
Ed eccoli lì, tutti vestiti di bianco per staccare meglio sul prato verde, tutti schierati a distanza di sicurezza, che quella ci vuole sempre, non c’è foto che tenga. Sono forse centinaia, ma simbolicamente rappresentano tutti i Pisani che hanno voglia di ripartire, tutta la città che vuole commemorare le vittime con il minuto di silenzio che è stato osservato, ma che guarda avanti con ottimismo e voglia di fare del proprio meglio.
Organizzazione Comune di Pisa, regia di Tommaso Casigliani con la collaborazione del fotografo Nicola Ughi e del pilota di drone Massimo Boi.