Il valore sociale del museo

Il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei e il tema per il 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione. Un’occasione per riflettere sul valore sociale di questi luoghi di cultura insieme al Museo di Storia Naturale.

Oggi, lunedì 18 maggio, intitolare la Giornata Internazionale dei Musei al tema Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione è più che mai significativo: si tratta di luoghi non solo fisici nei quali per definizione le diversità si incontrano e si confrontano, si paragonano senza giudicarsi, si arricchiscono l’una dell’altra e convivono serenamente. E questo non può che riflettersi anche sul modo che queste realtà hanno di accogliere i visitatori, veri e propri protagonisti della narrazione del museo, senza i quali niente di quello che in essi è esposto avrebbe senso.

I musei hanno dunque un fortissimo valore sociale, oltre che educativo, perché creano esperienze significative per persone di qualsiasi origine e condizione. Per questo al Museo di Storia Naturale di Pisa, a Calci, questa giornata viene celebrata condividendo alcune importanti esperienze di integrazione sociale che si sono svolte nella cornice del Museo.
Sulle pagine Facebook e Instagram del Museo nell’arco della giornata saranno visibili i tanti contenuti messi a disposizione e per scoprire una bellissima idea di museo per tutti.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...