Monete digitali

Palazzo Blu ci regala un’altra delle sue meraviglie: ecco la collezione digitale delle sue monete che possiamo scoprire restando a casa.

Dopo aver fatto il tour virtuale di Palazzo Blu (chi non avesse ancora approfittato rimedi subito e si conceda questa passeggiata nella bellezza, così vicina eppure al momento non raggiungibile fisicamente), siamo pronti per gustare un’altra chicca tra quelle della dimora aristocratica al primo piano del palazzo sul lungarno Gambacorti. Il monetiere Simoneschi è costituito da oltre 3.300 tra monete e medaglie dall’antichità greca e romana, al medioevo e all’età moderna e contemporanea. A quelli collezionati da Ottavio Simoneschi, nobile aristocratico nato a Pisa nel 1890 amante di arte, oggetti e monete, si aggiungono i quasi cento pezzi medievali e moderni della Collezione Carmi, delle zecche di Pisa, Lucca e Volterra. 

Cliccando sulla pagina dedicata potremo ammirare, ingrandire, inclinare, ruotare su entrambe le facce e insomma vedere nel dettaglio l’intera collezione grazie ad un innovativo sistema di catalogazione e presentazione delle monete progettato dal Visual Computing Lab del CNR-ISTI in collaborazione con Monica Baldassarri, ricercatrice esperta di monete del mondo antico e medievale, che ne ha curato anche i contenuti.

Oltre a guardare le monete da tutte le angolazioni, sarà possibile guardarle attraverso il tempo attingendo ai contenuti dell’archivio: la storia della raccolta, come si è passati dalla collezione numismatica al lavoro di schedatura e inventario dei materiali, fino al progetto di restauro ed esposizione e approfondire la conoscenza della figura di Ottavio Simoneschi. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...