L’archivio delle emozioni

Si scrive APP e si legge Archivio Poetico della Pandemia: il Teatro Verdi si è inventato un modo per guardare al futuro attraverso il presente. E se il presente è quello dell’isolamento per la pandemia, le emozioni trasformate in arte saranno la materia di uno spettacolo domani.

I cittadini sono invitati a esprimere le proprie emozioni, la paura, certo, ma anche la speranza, la fiducia insieme all’angoscia, il disagio dell’isolamento e la fantasia che ci fa evadere; qualsiasi sia la forma artistica che prediligono, e senza dover essere professionisti per cimentarsi, potranno inviare quanto prodotto al teatro all’indirizzo app@teatrodipisa.pi.it. e vedere le proprie creazioni riunite in un grande archivio, che rimarrà a memoria di questo momento più unico che raro.

Racconti, riflessioni, poesie, fotografie, video, musiche, disegni racconteranno quello che ci manca e quello che abbiamo riscoperto, quello che desideriamo, le cose che abbiamo rivalutato e quelle che ci siamo accorti che non ci interessano poi più di tanto.

E poi? Poi, quando finalmente sarà possibile, la Fondazione Teatro Verdi organizzerà un grande evento durante il quale condividere tutti insieme la raccolta delle testimonianze, una lunga performance nella quale tutta la comunità cittadina potrà riconoscersi per fare tesoro dell’esperienza vissuta. E riscoprire il piacere di andare a teatro.

Quello che sta succedendo riguarda tutto il mondo, ma l’idea di raccogliere le testimonianze di una comunità potrà regalarci domani una unica, grande testimonianza corale che, con i mille pezzi di cui sarà composta, potrà comunque servirci per rileggere quest’esperienza da un’angolatura speciale, quella locale, della nostra città e di chi nel teatro vede un punto di riferimento culturale importante. Anche quando il palcoscenico è fisicamente vuoto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...