A casa con voi

Gli insegnanti dei nidi producono video per aiutare i piccoli e le loro famiglie a trascorrere questi momenti così particolari. E li caricano sul canale YouTube del Comune di Pisa.

L’idea è non perdere il contatto, cercare, seppur in maniera virtuale, di restare accanto ai piccolissimi che, per un mese almeno, perderanno la routine dell’asilo. Gli educatori dei nidi di infanzia hanno prodotto dei piccoli video, caricati sul canale YouTube del Comune di Pisa, con saluti, canzoncine e letture animate. Ma nei prossimi giorni verranno caricati sul canale altri contributi con giochi o piccole attività per intrattenere i bimbi e dare una mano a chi in questi giorni già carichi di impegni diversi dal solito e di ansia, deve anche gestire il tempo dei più piccoli.

Ciao bambine, ciao bambini, ciao a tutte le famiglie, noi siamo qua all’asilo, voi non ci siete e ci mancate tantissimo. Abbiamo pensato di fare una cosa speciale per voi per sentirci più vicini in questi momenti difficili. Vi leggeremo la storia del Piccolo ragno che tesse e tace. Ve la leggeremo in un modo un po’ speciale. Un bacio da tutte noi. Ciao”. Le insegnanti del nido d’infanzia Toniolo del Comune di Pisa hanno pensato ad una storia letta e animata con il gioco delle ombre per rimanere vicine ai bambini costretti a casa dopo la chiusura delle scuole dello scorso 5 marzo a causa delle misure di restrizione per il contenimento del virus COVID-19.

L’iniziativa, nata dai servizi educativi del Comune di Pisa per stare vicini ai bimbi e alle bimbe degli dei nidi d’infanzia (da 0 a 36 mesi) e scuole dell’infanzia (da 3 a 6 anni), consiste nella realizzazione di una serie di brevi video per continuare a essere presenti nella vita dei bambini e bambine che hanno frequentato mantenere le relazioni. I video sono stati inviati alle famiglie tramite whattsapp.

Da oggi i primi video realizzati sono visibili a tutti sul canale ufficiale di YouTube del Comune di Pisa, con una playlist dedicata dal titolo A casa con voi. Viene anche raccontata, con il gioco delle ombre cinesi, la favola “Il piccolo rango tesse e tace” di Eric Carle. Gli insegnanti del nido di Marina di Pisa invece hanno realizzato un simpatico video con una canzoncina Con le dita e con le mani. In futuro ne sono previsti con altre tipologie di attività, per disegnare e fare piccoli giochi da casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...