Energia positiva

Il 6 Marzo è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili: torna la campagna M’illumino di Meno.

M’illumino di Meno è la campagna lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci aderiscono all’iniziativa M’illumino di meno, a cui ha già aderito anche il Comune di Calci, spegnendo l’illuminazione della facciata della Certosa a partire dall’orario di chiusura dei due Musei. Il gesto simbolico si unisce all’appello per un impegno sempre più forte a favore del risparmio energetico e di stili di vita sostenibili.Per questa edizione l’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature, inoltre emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo e regolano le temperature. Sono dunque macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa raccoglie l’invito e procede con la piantumazione di 25 alberi da frutto e di oltre 4000 piante officinali del territorio, sotto la gestione del Centro di Ricerche Agro-ambientali  “E. Avanzi” e nell’ambito del progetto “Riqualificazione degli spazi verdi e ripristino dei servizi ecosistemici della Certosa Monumentale di Pisa”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...