Largo alla Cittadella

Le piazze d’ingresso alla Cittadella Galileiana, presso i Vecchi Macelli, saranno riqualificate: partiti i lavori in piazza Spadoni che porteranno più illuminazione e più verde.

L’area accoglierà, anzi in parte già accoglie, il Museo degli strumenti scientifici, il Museo degli strumenti per il calcolo, la Ludoteca Scientifica, oltre ad un incubatore di 14 imprese ad alto contenuto tecnologico, già presenti e funzionanti. Il contenuto, naturalmente, è quello che conta, ma anche il modo in cui l’area degli ex Macelli si presenta è importante, visto che, oltre ad appartenere a tutti i pisani, il complesso punta ad essere un luogo di attrazione del turismo culturale e scientifico.

Ecco dunque che la riqualificazione delle due piazze di ingresso all’area, quella di largo Spadoni, dalla parte di via Nicola Pisano, e quella di via dei Macelli, dalla parte di via Bonanno Pisano. è fondamentale.

Gli interventi in largo Spadoni, il cui cantiere si sta allestendo in questi giorni, dovrebbero concludersi entro la fine di aprile ed essere seguiti a ruota da quelli in via dei Macelli. La piazza antistante l’ingresso principale dell’area cambierà il suo aspetto: con una diversa pavimentazione in pietra e asfalto architettonico, piantumazioni, illuminazione e arredi, cambierà quello che è attualmente un parcheggio in una zona di rispetto per la struttura della Cittadella di cui sarà un bellissimo antiingresso.

Se diminuirà la superficie dedicata al parcheggio, non si perderanno però posti auto: è allo studio un progetto per realizzarne di nuovi, in modo da compensare e addirittura aumentare quelli ridotti in Largo Spadoni, prevedendo l’utilizzo di nuove aree adiacenti e la razionalizzazione degli stalli attuali da posizionare in diagonale rispetto a quelli in linea

Per il secondo ingresso da via Macelli è in progetto una pavimentazione in cemento architettonico, il rifacimento degli intonaci delle murature del muro che circonda la piazza, la realizzazione di un nuovo sistema di controllo degli accessi e nuova illuminazione. L’intervento complessivo, diretto dall’architetto Roberto Pasqualetti, prevede un importo totale di circa 350 mila euro e sarà eseguito dal Consorzio Italiano costruzione manutenzione e servizi.

“La riqualificazione delle piazze d’ingresso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa – è finalizzata a rendere più fruibile e accogliente il parco della Cittadella Galileiana che ospiterà lo Science Center. Si tratta di lavori che contribuiranno a riqualificare il quartiere e la piazzetta esterna all’area, rendendo più accogliente e decorosa tutta la zona. Con questo intervento si porta a compimento un’opera in cui sono stati investiti molti soldi dei cittadini, che potrà finalmente diventare uno spazio veramente recuperato, un luogo sempre più attrattivo e centrale per cittadini e turisti.”

“Abbiamo istituito un tavolo di coordinamento con l’Università di Pisa – aggiunge l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani –  per arrivare ad una gestione unitaria dell’area, nell’ottica di una maggiore valorizzazione della Cittadella che diventerà, anche con la creazione del Museo dedicato a Galileo Galilei, un centro di attrazione della città con una doppia valenza: di giorno polo museale con ludoteca e musei, parco scientifico della città rivolto alle famiglie e ai bambini e di sera luogo di aggregazione per gli studenti, una “villa cittadina” con bar e spazi in grado di ospitare eventi di qualità e spettacoli serali, in cui quindi delocalizzare parte della movida, da regolamentare nel rispetto degli orari e delle modalità di fruizione dell’area.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...