Gli incendi del Monte Pisano: stato dell’arte e ricerche in corso

Venerdì 7 febbraio alle 15.30, presso la Sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Calci, si terrà l’incontro Gli incendi del Monte Pisano: stato dell’arte e ricerche in corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra in collaborazione con il Museo e con il Comune di Calci.

Programma:
15.30: Saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa Prof. Paolo Mancarella, del Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e della Direttrice del Museo Prof.ssa Elena Bonaccorsi
16.00: Francesco Drosera (Regione Toscana): Il punto sugli interventi di salvaguardia post incendio
16.30: Carlo Baroni (Università di Pisa) e Federico Preti (Università di Firenze): L’attività didattica e di ricerca in corso sul Monte Pisano

Tesi di laurea discusse
17.00: Filippo Focacci: Uso dei dati telerilevati per la valutazione della suscettibilità da frana in aree incendiate (tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, Università di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra, relatore Prof. A. Ciampalini, correlatore Prof. C. Baroni)
17.30: Giulia Del Tredici, Studio dei meccanismi di ricarica del sistema acquifero pedemontano sviluppato nel conoide del Torrente Zambra di Calci (Pisa) (tesi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, Università di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra, relatore Prof. R. Giannecchini, correlatore Dott. M. Doveri)

Progetto di Dottorato di Ricerca
18.00: Orlando Tomassini: Resilienza e ricolonizzazione di biocenosi in ambienti mediterranei montano-collinari percorsi da incendio: il caso dei Monti Pisani come modello (Dottorato di ricerca in Biologia, Università di Pisa, tutore Prof. A. Massolo)

L’incontro è aperto a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...