Veronica, Viktor und Viktoria

Sabato 21 e domenica 22 dicembre al Teatro Verdi lo spettacolo con Veronica Pivetti, ultimo appuntamento del 2019 con la prosa.

Una commedia musicale conosciuta grazie ad un famoso film, una riscrittura teatrale tutta nuova, un’attrice eccezionale: ecco Viktor und Viktoria, terzo spettacolo della Stagione di Prosa della Fondazione Teatro di Pisa 2019/2020, curata dal direttore artistico Silvano Patacca in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Al Verdi sabato 21 dicembre alle 21 e domenica 22 alle 17, lo spettacolo con Veronica Pivetti, per la regia di Emanuele Gamba e la riscrittura teatrale di Giovanna Gra, promette di salutare questa prima parte del cartellone di prosa con una commedia elegante, basata sull’eterno dilemma tra l’essere e l’apparire, ambientata nella Berlino degli anni Trenta, eppure capace di divertire con leggerezza.

Una cantante e attrice di provincia, Susanne (Veronica Pivetti), talentuosa ma squattrinata, arriva a Berlino in cerca di fortuna; qui incontra un collega attore, (Yari Gugliucci) che le suggerirà di assecondare il gusto del tempo: fingersi un uomo, Viktor e travestirsi da donna, Viktoria. Di qui un turbine sfavillante di successo per quest’artista che mette la propria bravura al servizio di un personaggio, anzi due, affascinanti al di là del loro appartenere ad un genere, che anzi piacciono proprio per la loro ambiguità. Tra scambi di identità e travestimenti, Il suo fascino androgino e la sua libertà d’espressione scateneranno presto curiosità e sospetti. In questo gioco d’identità e travestimenti, mentre intorno la situazione politica degenera, Susanne si troverà a dover scegliere cosa fare di sé e dei propri sentimenti messi in crisi dal conte Frederich Von Stein (Giorgio Borghetti).

www.teatrodipisa.pi.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...