Un giro in bici

Arriva a Pisa il Green Days Tour, il giro d’Italia in city bike elettrica

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione, è vero. Non cambierà il mondo, certo. Ma l’esempio è sempre un buon incentivo verso una scelta e la riuscita di un’iniziativa come questa potrà dunque fare da apripista per un approccio più virtuoso alla mobilità. La campagna Green Days Tour, che si occupa di sensibilizzazione di tutela ambientale ed ha come obiettivo la lotta alle emissioni di Co2, ha ottenuto il patrocinio dall’assessorato all’ambiente del Comune di Pisa: toccherà dunque anche la nostra città questa maratona in bici elettrica di personaggi appartenenti al mondo dello sport e dello spettacolo. Mediante una staffetta nazionale, realizzeranno il giro d’Italia in solitaria senza produrre emissioni, percorrendo in 20 giorni oltre 5.000 Km in sella a una city bike elettrica (U-JET). Tante le tappe in ogni regione italiana, scandite dal passaggio di testimone che ciascuno dei tanti volti noti di sport e spettacolo che partecipano all’iniziativa riceverà per consegnare a sua volta il giorno successivo. 

Lunedì 9 dicembre, tra le 16.40 e le 17.40 circa, il Green Days Tour fa tappa a Pisa in piazza XX Settembre (in caso di maltempo, nell’atrio di Palazzo Gambacorti); a fare da testimonial del tratto cittadino, nel percorso di collegamento tra Recco (Liguria) ed il capoluogo toscano, sarà la ex velina e conduttrice Marina Graziani. Perché l’operazione coinvolga il più possibile la popolazione, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono state invitate ad assistere al passaggio del Tour e a consegnare per l’occasione, in forma singola o associata, le proprie idee o proposte per contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni di Co2.

Partendo il 3 dicembre da Milano, il tour girerà tutta Italia e terminerà il 22 dicembre risalendo verso il traguardo finale in piazza San Pietro a Roma, dove il maratoneta Modestino Preziosi giungerà correndo accanto alla city bike elettrica. È possibile seguire le tappe del tour sul sito https://www.greendaystour.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...