Qualità della vita: Pisa nella classifica di ItaliaOggi

Pisa è al 31esimo posto assoluto e la seconda in Toscana

Il quotidiano economico ItaliaOggi presenta la classifica che mette in ordine le città italiane dove si vive meglio sommando diversi indicatori per ciascuno dei quali stila una classifica dedicata. Prima di tutto però divide le città in gruppi a seconda delle loro caratteristiche e qui salta fuori il primo dato interessante: Pisa è tra le città metropolitane, come ricorda la stessa indagine “non certamente per le dimensioni ma per le sue caratteristiche, in particolare, ricchezza di dotazioni sanitarie e alto livello di criminalità, che la avvincano all’ambiente caratteristico delle vere e proprie città metropolitane”.

Poche sorprese riguardo la distribuzione del benessere: il nordest conquista le prime posizioni (Trento è la prima classificata, poi Pordenone e Sondrio) e gli ultimi posti sono occupati quasi esclusivamente dalle provincie del Sud (Agrigento è ultima).

E la Provincia di Pisa? Pisa si aggiudica il 31 posto su 107 Provincie Italiane e, tra le città Toscana, è seconda solo a Firenze (17), superando su Siena (34), Prato (40), Lucca (42), Arezzo (50), Grosseto (52), Livorno (59), Massa Carrara (62)  e Pistoia (65).    

Per le classifiche parziali: Affari e lavoro (Pisa è al 7° posto), Ambiente (51° posto), Sicurezza Sociale (29° posto), Istruzione e Formazione (33° posto) , Popolazione (69° posto), Sistema salute (6° posto), Tempo libero (14° posto) e Tenore di Vita (47° posto).    

L’inchiesta sulla qualità della Vita è realizzata dal quotidiano economico “italiaOggi”, Università La Sapienza, in collaborazione con Cattolica Assicurazione. E’ giunta quest’anno alla sua 21° edizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...